O sole mio
Domenica di fine marzo, tempo variabile, nuvole grige, mare grosso e vento teso…..
In questo clima da giacca imbottita qualcuno festeggia l’inizio della stagione: è un noto ristorante bonassolese, che non faticherete a riconoscere.
Non entro nei particolari, ma ecco una raccolta di sensazioni: profumo di pizza appena cotta nel forno nuovo, luce di mareggiata e salsedine sbattuta sui vetri, le voci degli amici (molte con caldo accento napoletano), atmosfera rilassata e soprattutto una grandissima gioia che nasce dalla musica.
A suonare ci sono infatti le chitarre di Nico Di Battista, Max Puglia e Francesco Cavaliere: un trio assolutamente formidabile! Tre anime musicali diverse, tre suoni e tre linguaggi particolari, ma legati da un ritmo incalzante, perfettamente in equilibrio, trainati da un basso che non perde mai l’andatura. Una musica travolgente, virtuosistica, a tratti vertiginosa, eppure sempre ricca di emozione, sempre chiara nella costruzione, sempre comprensibile e calda. Ogni strumento disegna perfettamente la sua strada e la intreccia con gli altri dando profondità al tessuto musicale. C’è molta gioia e molta generosità in questo modo di suonare, e anche a volte malinconia, come nel fantastico “O sole mio” che contraddice qualsiasi sfoggio tenorile per essere canzone intima intrisa di nostalgia e di calore estivo.
Un tuffo nella cultura di Napoli, dove la sapienza antica si lega magicamente con lo sperimentalismo più moderno e il sentimento sa vivere nel ritmo. Meraviglioso!
La stagione non sembra ancora cominciata, visto il freddo, ma questa esperienza di musica, cibo e amicizia è talmente corroborante che la trovo il migliore augurio per un felice futuro.
Grazie a Rosario, Vincenzo e Fabio per questo regalo!
Tiz
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!